Alba Adriatica Abruzzo

pista ciclabile alba adriatica sul lungomare

Alba Adriatica ed i suoi dintorni si presenta turisticamente parlando una località molto vivace ed interessante che offre numerosi spunti per divertirsi, con gli amici o con la famiglia, o più semplicemente per vivere una vacanza di relax puro o all’insegna dello sport e dell’avventura.
Per ogni esigenza c’è un luogo o una località specifica in cui vivere appieno le emozioni di una vacanza da sogno.

Alba Adriatica è meta ambita anche da turisti stranieri attratti delle bellezze naturali del luogo.

Come tutte le città di mare anche Alba Adriatica va visitata e vissuta in estate o comunque nella bella stagione quando le temperature si fanno più miti ed è già possibile godere del profumo e dei colori del mare.
La cittadina ha un bellissimo lungomare popolato da diversi stabilimenti balneari, che si aprono sulla nota Spiaggia d’Argento, attrezzati ottimamente per garantire alla clientela ogni tipo di comfort. Per chi desidera ci sono anche delle spiagge libere ben organizzate, pulite e soprattutto sicure.

I numerosi hotel che animano Alba Adriatica sono strutture ricettive comode e ricche di servizi, così da soddisfare le esigenze di un variegato tipo di clientela, organizzate in modo tale da offrire anche servizi di animazione ed intrattenimento all’interno dell’hotel per chi non desidera o non può spostarsi in altri locali o zone della città.

alba adriatica, meta ideale per famiglie

La maggior parte degli alberghi si affacciano sul mare e questo permette al turista di accedere alla spiaggia agevolmente e di trovare diversi servizi ad essa annessi e facenti parte già della struttura dell’hotel. Inoltre ci sono numerosi campeggi adatti ai camperisti e agli amanti della vacanza avventurosa in tenda!

Moltissimi B&B ed agriturismi sono presenti anche nelle località limitrofe ad Alba Adriatica ed offrono numerosi comfort e tante iniziative volte alla scoperta del territorio e delle sue prelibatezze. In estate, in particolar modo, si sono numerosi eventi e manifestazioni folkloristiche legate al territorio, sagre di prodotti tipici, fiere dell’antiquariato e diverse iniziative culturali di risonanza nazionale. Infatti in moltissime occasioni hanno preso parte a questi eventi personaggi dello spettacolo e della televisione. Tutto questo fa si che Alba Adriatica sia una cittadina importante nel circuito turistico abruzzese.

Alba Adriatica ed i suoi paesi confinanti, alcuni che guardano all’entroterra, offre tantissimo in termini turistici e non si può che rimanere soddisfatti nell’aver scelto questa meta per le proprie vacanze in Abruzzo.

L' agevole e comoda viabilità rende le strade facili da percorrere e quindi gli spostamenti, che siano in auto, a piedi o in bici sono veloci. Le numerose piste ciclabili e quella lunga 20 km del litorale permettono di muoversi in sicurezza anche con i bambini sia in bici che a piedi.

La storia che circonda Alba Adriatica e che fa da protagonista nelle località circostanti, come Tortoreto e Giulianova , di origine più antiche e remote, è un punto di attrazione che richiama molti turisti. Infatti Tortoreto è di epoca romana e presenta diversi aspetti che ne sono palese manifestazione tutt’oggi. Il centro storico, animato da vie suggestive e da edifici artisticamente degni di nota, ospita oggi diversi appuntamenti e manifestazioni culturali di prestigio.

Giulianova anche ha origini antiche di matrice romana ma lo splendore dell’arte è tutto legato all’epoca rinascimentale e barocca di cui sono manifestazione bellissimi edifici religiosi tutt’oggi ammirabili.

Entrambe le località sono mete di un turismo prettamente balneare perché,al pari di Alba Adriatica, posseggono dei bei lungomare e delle spiagge pulite ed attrezzate. Alba Adriatica vanta la presenza di una bella torre costiera del periodo del Regno di Napoli (siamo quindi nel XVI secolo) e le bellissime Ville Gentilizie “sintomo” di un illustre e pregevole passato.

Ciò che caratterizza queste località della costa abruzzese è anche la bellezza della natura e del paesaggio che le circonda. Infatti in ciascuna zona è possibile imbattersi in interessanti luoghi dove scoprire delle bellezze naturali uniche e che sono esplorabili grazie alle guide locali che organizzano percorsi di trekking e passeggiate a cavallo. Valli e paesaggi incontaminati dell’entroterra teramese sono le mete ideali per chi ama la natura.

La presenza dei più bei Parchi Nazionali,oasi naturalistiche e riserve naturali rendono queste località dell’Abruzzo molto interessanti e da scoprire in ogni aspetto. Per i più piccoli il divertimento è caratterizzato dai parchi tematici ricchi di attrazioni, spettacoli ed animazioni ideali anche per tutta la famiglia, come il divertentissimo Prati di Tivo Park Adventure e l’Onda Blu, quest’ultimo è un parco acquatico con giochi ad acqua di ogni genere immersi nel verde della natura circostante.

Ovviamente come in tutte le località turistiche di una certa risonanza anche ad Alba Adriatica e nei suoi dintorni si trovano dei deliziosi locali, bar, discoteche, cocktail e wine bar dove trascorrere ore di spensierato divertimento. Per happy hour in riva al mare dove godere di magnifici tramonti o per gustare ottimi piatti di pesce ci sono dei ristorantini e lounge bar dove fermarsi e trascorrere le serate.

Per tutta la famiglia ci sono ottimi ristoranti dove gustare dei piatti tipici, buonissime pizze e molte gelaterie dove assaporare tutta la bontà del gelato artigianale.

Dintorni

-