Abruzzo - Giulianova

giulianova, abruzzo

Giulianova, comune abruzzese con più di 23.000 abitanti, si trova sulla costa Adriatica in provincia di Teramo.

La città fa parte delle 7 sorelle d’Abruzzo, insieme a Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto, Silvi Marina, Tortoreto e Roseto degli Abruzzi.
Giulianova è premiata ormai da anni con il noto riconoscimento della bandiera blu d’Europa per la pulizia delle sue spiagge, la qualità dei servizi offerti e il rispetto dell'ambiente.

Giulianova inizia a sviluppare la sua tradizione turistica nei primi anni del '800, grazie allo sviluppo di un litorale ricco di servizi, case vacanze e residenze estive appartenenti ai ricchi dell'epoca. A partire dal secondo dopoguerra la città comincia a diventare uno dei punti di riferimento per i turisti di tutta Italia e non solo.

Tra i principali monumenti da visitare a Giulianova spiccano il Duomo di San Flaviano di origine rinascimentale ricco di bellissimi affreschi, il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, meta di pellegrinaggio dal '500, Chiesa di Santa Maria a Mare, la Cappella gentilizia di San Gaetano-De Bartolomei, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa della Misericordia, la Chiesa di Sant’Anna, il Monumento a Vittorio Emanuele II, Kursaal, la Colonia marina (ex Colonia Rosa Maltoni Mussolini).

Oggi Giulianova rappresenta una delle mete turistiche più divertenti della costa abruzzese, durante la stagione estiva il suo lungomare si anima di numerosi eventi, sagre, mercatini e manifestazioni per il divertimento di tutta la famiglia.

Dintorni

-